Oltre alle gare maschili, la settimana dei Campionati Nazionali 2023 ha visto svolgersi ovviamente anche quelle femminili. Le varie prove a cronometro e quelle in linea si sono disputate quasi sempre sugli stessi tracciati delle corse degli uomini, anche se chiaramente con distanze diverse, dando vita spesso a sfide parecchio avvincenti tra alcune delle migliori interpreti del ciclismo femminile. È stato il caso, ad esempio, dei due paesi faro del movimento, l’Italia e i Paesi Bassi, con il primo che ha visto Elisa Longo Borghini confermarsi ancora una volta campionessa a cronometro (settimo successo per lei, il quarto consecutivo) e riconquistare poi il titolo anche nella prova in linea (quarta affermazione), siglando così la doppietta.
Impresa che invece non è riuscita sulle strade neerlandesi a Demi Vollering, che ha vinto il titolo in linea (il primo della sua carriera), ma che ha chiuso al secondo posto la prova contro il tempo, conquistata da Riejanne Markus (anche per lei primo successo nella disciplina, dopo aver vinto su strada lo scorso anno). Al contrario, la doppietta è riuscita a tre compagne di squadra di Vollering alla SD Worx, Lotte Kopecky, che in Belgio ha dato più di un minuto a tutte nella crono e ha poi vinto la volata di gruppo nella prova in linea, Blanka Kata Vas, che non ha lasciato scampo alle avversarie in Ungheria, e Christine Majerus, che prosegue il suo dominio in Lussemburgo (anche se nella cronometro è stata battuta dalla 21enne Nina Berton, che correva però solo nella categoria Under-23).
La doppietta è riuscita anche a Chloe Dygert negli Stati Uniti e a Nora Jencusova in Slovacchia, già vincitrici di altri titoli in passato, anche se per entrambe si è trattata della prima volta in linea. Prima volta che ha caratterizzato anche le due gare in Francia, dove a cronometro si è imposta Cedrine Kerbaol, mentre nella prova su strada si è registrato il successo di Victoire Berteau. Mavi Garcia ha invece mantenuto il titolo in Spagna, ma non contro il tempo, dove è stata sconfitta di un solo secondo da Mireia Benito, mentre Pfeiffer Georgi e Marlen Reusser sono tornate a indossare le rispettive maglie di campionesse nazionali in Gran Bretagna e in Svizzera. Tra le conferme, poi, si registrano quelle di Emma Norsgaard a crono in Danimarca, di Liane Lippert nella prova in linea in Germania, di Urska Zigart in Slovenia nella prova contro il tempo e, nello stesso esercizio, di Agnieszka Skalniak-Sójka in Polonia.
Risultati Principali Campionati Nazionali 2023 Donne